Musèe Picasso. Rinascita di un museo!

Musee Picasso 1

  

Parigi. L’attesa era tanta, ma finalmente il Museo Picasso di Parigi può riaprire al pubblico dopo cinque anni di chiusura.
Io ho avuto l’onore di partecipare alla press preview, che si è svolta nei giorni scorsi ed a cui ha partecipato tutta la stampa internazionale, anticipando l’apertura ufficiale prevista per sabato 25 ottobre 2014 (nel 133° anniversario della nascita dell’artista).
Ecco il Museo che ho visto!

Musee Picasso 4

Un Museo chiuso da 5 anni, una ristrutturazione costata 52 milioni di Euro e un ampliamento che ha fatto notizia più per gli ostacoli burocratici che per le novità introdotte nel percorso espositivo, il licenziamento della direttrice e la nomina immediata di un nuovo direttore, Laurent Le Bon, che ha traghettato verso la riapertura e la fine delle polemiche.
Sembra quasi la storia di un museo italiano!

Il Museo Picasso è situato nel quartiere Le Marais, a Parigi, ed è enorme.
Qui si possono ammirare i capolavori del maestro del cubismo, distribuiti su una superficie di 3.700 metri quadrati.
Per la sua apertura il Museo mostra il percorso artistico di Picasso dal 1895 al 1972 e sembra quasi che le sale, le pareti e le opere che si susseguono ci stiano raccontando una storia … la storia di un uomo che possedeva un grande talento, che quando era solo un adolescente dipingeva come Raffaello e Michelangelo, che ha stravolto le regole dell’arte e si è inventato un percorso originale e unico, diventando il più grande e prolifico artista del XX° secolo.

Sono arrivata qui, al Musèe Picasso, pensando di sapere tutto sull’artista ma alla fine mi sono resa conto che Picasso è un caleidoscopio di spunti, ispirazioni, lampi di genio difficili da spiegare.
Le sue opere vanno viste e devono parlare al cuore … solo così è possibile comprenderle.
Pablo Picasso disse: “Datemi un museo e io lo riempirò”. Ecco fatto!

In questo post vi mostro una prima selezione delle foto realizzate durante la mia visita, accompagnata dal mio fotografo M. Conte (erano sue le foto del post sulla mostra di Klimt a Milano della scorsa primavera!) e si tratta per lo più di dettagli, perché per me guardare queste opere da una distanza ravvicinata è stata un emozione unica, che vorrei potervi trasmettere.
Ditemi voi, nei commenti, se ci sono riuscita 😉

Picasso Parigi 5Picasso Parigi

Picasso Parigi 3Picasso Parigi 4

Picasso Parigi 2

Picasso Museo 3Picasso Museo 4Picasso Museo 5Picasso MuseoPicasso Parigi 1

Museo Picasso 4Museo Picasso 5Museo PicassoPicasso Museo 1Picasso Museo 2

Musee Picasso 5Musee PicassoMuseo Picasso 1Museo Picasso 2Museo Picasso 3

Musee Picasso 2Musee Picasso 3

INFO
Musée Picasso Paris
Hôtel Salé – 5 rue de Thorigny. 75003 Paris, France

LINK
http://www.museepicassoparis.fr/

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *