Pisa, i Capolavori delle Avanguardie del ‘900 in mostra a Palazzo Blu

Vasily Kandinsky | Circles in a Circle

Vasily Kandinsky, Circles in a Circle, 1923, oil on canvas, 98.7 x 95.6 cm, Philadelphia Museum of Art, © Courtesy of the Philadelphia Museum of Art

Sei pronto a immergerti nell’eclettico mondo dell’arte del XX secolo?
Un’affascinante esposizione ti attende a Palazzo Blu!

Le opere iconiche delle Avanguardie del ‘900 si preparano ad illuminare Palazzo Blu durante un evento artistico straordinario che non puoi perdere. Dall’8 settembre 2023 al 7 aprile 2024, la galleria ospiterà una sequenza magica di dipinti e sculture provenienti dalle collezioni prestigiose del Philadelphia Museum of Art, un tempio globale dell’arte riconosciuto per le sue collezioni di inestimabile valore.

Pisa, i Capolavori delle Avanguardie del ‘900 in mostra a Palazzo Blu

L’esposizione, curata da Matthew Affron, custode del Philadelphia Museum of Art, con la consulenza accorta dello storico dell’arte Stefano Zuffi, ci regala un’opportunità unica: ammirare alcuni dei più celebri capolavori dell’arte europea dei primi decenni del ‘900.
I maestri come Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso, per citarne solo alcuni, faranno la loro maestosa entrata a Palazzo Blu. E non finisce qui: capolavori di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, geni che finora non hanno ancora varcato la soglia di Palazzo Blu, arricchiranno questa eclettica esposizione.
Un’opportunità irripetibile per rivivere i momenti salienti del “secolo breve”, mescolando la sensibilità storica internazionale che caratterizza le iniziative di Palazzo Blu a Pisa.

Il Philadelphia Museum of Art è un faro per artisti, critici e appassionati. Questo gioiello culturale vanta collezioni di fama mondiale e mostre di risonanza globale.
Il merito è dei collezionisti, sotto la cui direzione il Philadelphia Museum of Art ha continuato a crescere nel XX secolo. Lo stesso Marcel Duchamp, incaricato di effettuare un’indagine sui principali musei nordamericani per individuare la migliore collocazione per l’arte del XX secolo, scelse il Philadelphia Museum of Art come sede più appropriata.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA

Il percorso si apre con un’opera intensa ed emozionante: l’Autoportrait del giovane Pablo Picasso. Con pennello in mano e determinazione negli occhi, il giovane artista si prepara ad affrontare l’epoca e diventare una figura di spicco nell’arte del secolo.

La mostra si sviluppa come una linea del tempo intrisa di emozioni, dove le opere d’arte sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, creando un legame indissolubile con gli eventi storici e culturali dalla fine della “Belle Époque” all’esplosione della Seconda Guerra Mondiale.

La parte culminante dell’evento, in un crescendo di suggestione e simbolismo, è costituita dalla Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940. Un’opera che trascende il tempo e cattura l’anima dell’osservatore.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

LE AVANGUARDIE
CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART
A cura di Matthew Affron, curatore del Philadelphia Museum of Art
Palazzo BLU, Pisa
28 settembre 2023 – 7 aprile 2024

Se sei un appassionato d’arte, un curioso esploratore o semplicemente in cerca di ispirazione, non puoi perdere questa occasione unica di immergerti nell’arte delle Avanguardie del ‘900 presso Palazzo Blu.
Prepara la tua mente e il tuo cuore per un’esperienza che ti guiderà attraverso il labirinto delle emozioni e dell’innovazione artistica, lasciandoti stupefatto e arricchito.

Prenota subito il tuo biglietto per questa avventura indimenticabile nel mondo dell’arte!

Se desideri scoprire altre affascinanti mostre d’arte da non perdere nel corso del 2023, ti invito a dare un’occhiata alla nostra lista selezionata di eventi imperdibili: Lista delle Mostre da Vedere nel 2023. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di arricchire la tua esperienza artistica con le meraviglie esposte quest’anno!

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *