Gli spazi di speranza tra scienza e finzione al Museion Bolzano

img museion Bolzano

Sei pronto a immergerti in un viaggio straordinario attraverso l’arte contemporanea e l’esplorazione di spazi di speranza? Ecco la mostra internazionale HOPE al Museion Bolzano, un’esperienza che sfida la definizione tradizionale dell’arte e apre porte verso dimensioni sorprendenti.

HOPE: gli spazi di speranza tra scienza e finzione in mostra al Museion Bolzano

img museion Bolzano mostre

Nel centro di Bolzano, un’architettura extraterrestre sembra essere atterrata, un UFO del pensiero creativo, un luogo che si erge come un portale verso l’infinito.
Quella che un tempo poteva essere solo una fantasia ora prende vita attraverso la mostra HOPE presso il Museion Bolzano, una rivelazione di speranza e scoperta artistica.
Curata da Bart van der Heide, Leonie Radine e in collaborazione con il musicista e scrittore DeForrest Brown, Jr., HOPE rappresenta il culmine della trilogia TECHNO HUMANITIES, esplorando connessioni tra scienza, finzione e la costruzione del mondo attraverso l’arte.

ESPLORANDO SPAZI DI SPERANZA ATTRAVERSO LE ARTI

Una volta all’interno della mostra, ti troverai in un mondo di meraviglia e contemplazione, dove le barriere tra realtà e immaginazione si dissolvono.
L’architettura stessa ti guida verso orizzonti nuovi, aprendo le porte a punti di vista alternativi. Il percorso inizia al quarto piano, sfidando la normalità e conducendo a un osservatorio unico. Qui, capsule temporali artistiche offrono prospettive diverse su sfere terrestri e celesti, abbracciando un’ampia gamma di cosmologie artistiche che invitano a esplorare il mondo oltre l’antropocentrismo.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ VIRTUALE

Gli artisti spingono i confini dell’arte nel mondo dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Attraverso installazioni immersive, creano ponti tra il virtuale e il reale, sfidando la percezione del tempo e dello spazio. Questi spazi di sperimentazione sono un’ode all’innovazione e alla creatività, in cui la tecnologia diventa un mezzo per esplorare nuove frontiere.

La mostra di Bolzano ospita anche un’esperienza unica, un’immersione nell’archivio del mito afrofuturista Drexciya. Qui, la storia prende forma attraverso le ricerche dettagliate di DeForrest Brown, Jr., e si mescola con le opere di AbuQadim Haqq, creando un collage di suoni e visioni. Attraverso un dialogo tra artisti e musicisti, l’archivio prende vita in un’esperienza sonora unica che attraversa il tempo.

Al piano terra, un tunnel spazio-temporale ti invita a un viaggio veloce tra punti distanti nel tempo e nello spazio. Qui, le opere della Collezione Museion prendono vita accanto a nuovi progetti, creando un ponte tra passato e futuro. Questo spazio diventa un luogo di discussione e riflessione, affrontando le domande fondamentali poste dalla mostra HOPE.

img museion Bolzano Hope

OLTRE L’ORIZZONTE DELL’ARTE CONTEMPORANEA: INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

La mostra HOPE al Museion Bolzano è un’esperienza che va oltre l’arte contemporanea, aprendo porte verso spazi di speranza e scoperta.

HOPE
Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
A cura di Bart van der Heide e Leonie Radine in collaborazione con DeForrest Brown, Jr.
30 settembre 2023  –  25 febbraio 2024

Attraverso opere di talentuosi artisti internazionali, la mostra sfida le convenzioni e ci invita a esplorare nuove dimensioni. È un viaggio che unisce scienza, finzione e creatività, trasformando il Museion in un portale verso l’ignoto. Preparati a lasciarti affascinare e ispirare da un mondo di possibilità.

Non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza unica. Pianifica la tua visita alla mostra HOPE al Museion Bolzano e immergiti nell’arte che sfida i confini del tempo e dello spazio, aprendo la mente a nuovi orizzonti di speranza. E se sei appassionato di arte contemporanea, non dimenticare di dare un’occhiata al calendario aggiornato delle mostre d’arte contemporanea da non perdere, per rimanere sempre al passo con gli eventi più emozionanti nel mondo dell’arte.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *