Al Mudec di Milano la mostra su Vincent van Gogh. Pittore colto

img van Gogh Mudec mostra

Sei pronto a immergerti in un viaggio attraverso l’arte di uno dei pittori più celebri della storia? Una straordinaria opportunità ti attende all’orizzonte e sono felice oggi di presentarti questa mostra unica.
Nel cuore di Milano, presso il Mudec, arriva la mostra che getta nuova luce sulla visione pittorica di Vincent van Gogh, un artista le cui opere hanno influenzato intere generazioni.

Preparati a scoprire i dettagli nascosti ed a esplorare la connessione profonda tra la sua arte e la cultura. Ecco la mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto”, un’occasione da non perdere dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024.

Al Mudec di Milano la mostra su Vincent van Gogh. Pittore colto

Un’incredibile sinergia tra musei rende possibile questa esposizione senza precedenti.
Il Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, è un’istituzione con una collezione di dipinti e disegni di Vincent van Gogh che affascina e stupisce. Questa collezione è seconda solo a quella del rinomato Van Gogh Museum di Amsterdam.
Circa quaranta opere, alcune delle quali autentici capolavori, giungono da questo museo olandese per essere esposte in questa mostra milanese.

Tra le opere esposte al Mudec di Milano ci sono gli studi di teste e figure per “I mangiatori di patate”, i disegni di cucitrici e spigolatrici della fase olandese, nonché una serie di opere iconiche che spaziano dalle strade parigine ai paesaggi realizzati nei momenti più difficili vissuti dall’artista.

UNA PROSPETTIVA INEDITA: VISIONE PITTORICA E DIMENSIONE CULTURALE

Attraverso un percorso che si snoda tra cronologia e temi centrali, questa mostra offre un’affascinante nuova interpretazione delle opere di Van Gogh.
Ciò che emerge con particolare chiarezza è il legame profondo tra la sua visione pittorica e la dimensione culturale che ha alimentato la sua arte straordinaria.

In questo contesto, due temi affiorano con grande rilievo:

  1. il suo appassionato interesse per i libri;
  2. la sua affascinazione per il Giappone, nutrita dall’amore per le stampe giapponesi raccolte con passione.

Questi elementi fungono da chiavi di accesso per comprendere il mondo complesso e sfaccettato dietro ogni pennellata.

DIALOGO TRA OPERE E PAROLE

Le sale della mostra al Mudec ospitano un dialogo sorprendente tra opere d’arte e parole scritte. I tesori provenienti dal Museo Kröller-Müller si intrecciano con una selezione accurata di oltre trenta edizioni originali di libri e riviste d’arte.
Questi preziosi volumi, provenienti dalla collezione della curatrice e dalla Biblioteca Malatestiana, aggiungono profondità e contesto alla narrazione visiva. Le vetrine a tema, disseminate lungo tutto il percorso, offrono uno sguardo affascinante su come le parole e le immagini si intreccino per arricchire il nostro apprezzamento dell’arte.

 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Vincent van Gogh
Pittore colto
Mudec – Milano
21 settembre 2023 – 28 gennaio 2024

Biglietti
Disponibili su Vivaticket.it

img biglietti mostra van gogh Mudec

La curatela di questa mostra è nelle mani esperte del Professor Francesco Poli, uno storico dell’arte di fama internazionale. A coadiuvarlo vi sono due menti illuminate: Mariella Guzzoni, ricercatrice e curatrice del fil rouge “Van Gogh: vivere con i libri”, e Aurora Canepari, conservatore responsabile del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova e curatrice della sezione “Van Gogh e il Giapponismo”.

Pianifica la tua visita, fai un salto al Mudec di Milano e immergiti nella bellezza e nella cultura di uno dei maestri più celebrati della storia dell’arte. Se invece vuoi scoprire altre mostre da non perdere nel 2023, consulta il calendario aggiornato con tutte le mostre da vedere nel 2023.

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *