Al Museo degli Innocenti di Firenze una mostra su Alphonse Mucha

11/10/2023
Autore: Caterina Stringhetta

img Alphonse Mucha Moet_&_Chandon

Hai mai sognato di immergerti nella Belle Époque parigina?
Allora preparati a vivere un’esperienza artistica unica a Firenze, dove una mostra strabiliante ti permetterà di viaggiare nel tempo e nello spazio, raggiungendo il cuore della Parigi di fine ‘800 e inizio ‘900.

Al Museo degli Innocenti di Firenze una mostra su Alphonse Mucha e la seduzione dell’Art Nouveau

img Alphonse Mucha Medee

Per la prima volta nella città dell’arte per eccellenza, Firenze, il Museo degli Innocenti apre le sue porte a una retrospettiva dedicata ad Alphonse Mucha, la figura di spicco dell’Art Nouveau.
Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, potrai immergerti in un universo fatto di oltre duecento opere che hanno plasmato la percezione dell’arte e della pubblicità durante la Belle Époque.

MUCHA, LE DONNE E L’ALBA DELLA PUBBLICITÀ MODERNA

Nato nel 1860 a Ivancice, in Repubblica Ceca, Mucha era un acceso sostenitore delle cause di libertà per i popoli slavi. Traslocando a Parigi nel 1887, perfezionò le sue competenze artistiche e incontrò la musa che avrebbe trasformato la sua carriera: l’indimenticabile Sarah Bernhardt, l’attrice più affascinante e celebre del suo tempo.

L’incontro con Bernhardt segnò la nascita dell’iconica serie delle “donne di Mucha”, figure seducenti e voluttuose che divennero il volto di numerose campagne pubblicitarie storiche.
Da Nestlé a Moët & Chandon, le aziende dell’epoca si contendevano il tocco magico di Mucha per promuovere i propri articoli. Tuttavia l’artista non trascurò mai la sua passione patriottica e sociale, tornando a Praga nel 1910 per dedicarsi all’Epopea slava. Un’opera colossale composta da venti enormi tele in cui racconta i principali avvenimenti della storia slava.

L’EREDITÀ INESTIMABILE DI MUCHA

In un’epoca in cui Parigi era considerata l’epicentro dell’arte mondiale, Mucha divenne rapidamente l’artista più rinomato e ricercato del periodo.
Le opere di Mucha, una fusione stupefacente di elementi sacri e profani, ridefinirono la comunicazione visuale, mentre il suo stile inconfondibile permeò l’immaginario globale.

img Alphonse Mucha Gismonda

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

ALPHONSE MUCHA.
LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU
A cura di Tomoko Sato con la collaborazione di Francesca Villanti.
Museo degli Innocenti, Firenze
27 ottobre 2023 – 7 aprile 2024

La mostra di Firenze è resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata della Repubblica Ceca, e all’organizzazione congiunta di Arthemisia, la Fondazione Mucha e In Your Event by Cristoforo.

Non perdere l’occasione di scoprire o riscoprire questo pilastro dell’Art Nouveau. Preparati a un viaggio immersivo nell’opulenza e nella bellezza della Belle Époque attraverso gli occhi di Alphonse Mucha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter