Il grande fumetto a Jesi: una mostra dedicata a Kamimura Kazuo

Kamimura Kazuo | fumetto

Ti sei mai chiesto come l’arte del manga giapponese sia riuscita a coniugare tecniche sofisticate e profondità emotiva? Per avere la risposta a questa domanda non puoi perdere la terza edizione della manifestazione dedicata al grande fumetto a Jesi. Quest’anno, la lente di ingrandimento è puntata su Kamimura Kazuo, un’icona del fumetto mondiale.

Il grande fumetto a Jesi: una mostra dedicata a Kamimura Kazuo

Kamimura Kazuo | manga

La mostra, intitolata “Il Segno dei Sensi”, è frutto della collaborazione tra ACCA Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e PAFF! di Pordenone.
Questo evento esclusivo ci darà la possibilità di immergerci nell’universo di un maestro del manga, attraverso la sua maestria tecnica e artistica.
In esposizione 60 opere originali, 50 delle quali sono presentate per la prima volta a livello internazionale.

La rassegna, curata da Paolo La Marca con il supporto di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias, e coordinata da Roberto Gigli, è itinerante.
La prima tappa è in programma dal 15 settembre al 19 novembre 2023, presso il Palazzo Bisaccioni a Jesi. In seguito, la mostra sarà riproposta al PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone.

L’ARTE DI KAMIMURA KAZUO E IL LUNGUAGGIO DEI SEGNI

Nato nel 1940 e scomparso nel 1986, Kamimura Kazuo è una leggenda nell’ambito del fumetto mondiale.
Il suo stile, elegante ma mai meramente decorativo, fonde una profonda conoscenza della pittura classica giapponese con la vitalità intrinseca dei manga.
Prima di essere fumettista, Kamimura era un pittore e un grafico. La sua straordinaria attenzione all’equilibrio e al dettaglio lo rese inconfondibile nel panorama dell’arte narrativa.

Come sottolinea Giovanni Nahmias, co-curatore della mostra, il tratto di Kamimura è potente, incisivo e coinvolgente. È un linguaggio che non solo incide sulla pagina, ma penetra profondamente nell’anima del lettore, suscitando un ampio spettro di emozioni e sensazioni.

Kamimura Kazuo | opere

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Kamimura Kazuo.
Il segno dei Sensi

Mostra itinerante
A cura di Paolo La Marca con la collaborazione di Alessio Trabacchini e Giovanni Nahmias Coordinamento Roberto Gigli
Manager di progetto Mauro Tarantino
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Palazzo Bisaccioni – Piazza Colocci 4 -Jesi (AN)
15 settembre – 19 novembre 2023

Biglietti
Ingresso libero

Orari
lunedì – domenica 9:30-13:00 / 15:30-19:30

La mostra sarà arricchita da una serie di eventi paralleli gratuiti, che includono laboratori, workshop e seminari. Questi sono pensati per un pubblico vario e per le istituzioni scolastiche, offrendo un’occasione per approfondire ulteriormente la complessità e la bellezza dell’opera di Kamimura.

Non perdere questa opportunità unica di esplorare l’arte di uno dei maestri indiscussi del manga. La mostra a Jesi è un’esperienza imperdibile per chiunque sia appassionato di arte e cultura.
Per ulteriori ispirazioni culturali, dai un’occhiata alla lista delle mostre da non perdere nel 2023.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *