Untrue Unreal. Anish Kapoor in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze

img Anish-Kapoor-mostra-Palazzo-Strozzi

Come può l’arte rivoluzionare la nostra percezione della realtà?
La riposta a questa domanda la trovi, dal 7 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, a Palazzo Strozzi a Firenze. Questo tempio dell’arte e della cultura ci offre, infatti, una risposta attraverso la mostra “Anish Kapoor: Untrue Unreal”.
Organizzata e realizzata in collaborazione con l’artista stesso, questa straordinaria esibizione spazia da installazioni monumentali a forme inquietanti, in un dialogo coinvolgente tra l’arte di Kapoor, l’architettura dello storico palazzo e i visitatori.

Untrue Unreal. Anish Kapoor in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze

img Anish Kapoor

Supervisionato da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione, l’evento di Palazzo Strozzi che espone le opere di Anish Kapoor rappresenta una rara opportunità di esplorare il mondo multiforme dell’artista, dalle sue idee di dissonanza e instabilità all’effimero e all’eterno.

L’INTERAZIONE CON LO SPAZIO E I SENSI

Nel cuore di Firenze, Palazzo Strozzi si trasforma in un palcoscenico unico, in cui si svolge un dialogo interdisciplinare tra l’arte e l’architettura.
La mostra include sia opere storiche che nuove creazioni, alcune delle quali sono state appositamente concepite per armonizzare con l’ambiente rinascimentale del cortile del Palazzo. In questa cornice, Kapoor sembra disegnare un mondo allo stesso tempo concavo e convesso, integro e frammentato, dove il visitatore è incoraggiato a interrogare i propri sensi e percezioni.

Kapoor è un maestro nel fondere l’irreale con l’incredibile, sfidando la nostra comprensione ordinaria della realtà. Egli ci invita a un viaggio attraverso un universo in cui le linee tra il vero e il falso diventano labili, introducendoci alla sfera dell’impossibile.
Le sue opere manipolano spazi e materiali, combinando vuoti e solidi, superfici che assorbono e riflettono, e forme che vanno dal geometrico al biomorfo.
In un’epoca in cui la realtà è sempre più elusiva e manipolabile, Kapoor esorta a cercare la verità al di là delle apparenze superficiali.

Nato a Mumbai nel 1954, Kapoor ha trasferito la sua vita e la sua arte a Londra a partire dalla metà degli anni ’70, dopo aver studiato all’Hornsey College of Art e al Chelsea College of Art.
Oggi, le sue opere si possono ammirare in alcune delle più prestigiose collezioni e musei del mondo, dalla Tate di Londra al Museum of Modern Art di New York, dai Musei Guggenheim di Venezia, Bilbao e Abu Dhabi alla Fondazione Prada di Milano. Ha rappresentato la Gran Bretagna alla 44a Biennale di Venezia nel 1990, dove ha ottenuto il Premio Duemila, e ha successivamente ricevuto una moltitudine di altri premi internazionali.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Anish Kapoor.
Untrue Unreal
A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi
Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
7 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024

Biglietti
I biglietti sono disponibili su Vivaticket – Anish Kapoor. Untrue Unreal

img biglietti Anish Kapoor mostra

Questa mostra è possibile grazie al sostegno di numerosi partner e sponsor, tra cui la Fondazione CR Firenze, il Comune di Firenze, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, e molti altri. La mostra fa parte di un evento più ampio, la Florence Art Week, un festival artistico promosso dal Comune di Firenze dal 28 settembre all’8 ottobre 2023.

Se sei un appassionato d’arte contemporanea, ti consiglio di consultare la lista delle mostre d’arte contemporanea imperdibili per scoprire altre esperienze artistiche indimenticabili.

Questo è più di un invito a una mostra: è un appello alla contemplazione e all’indagine profonda attraverso l’arte. Concediti il tempo di esplorare l’irreale e l’incredibile nel cuore di Firenze.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *