Arte contemporanea: le mostre da vedere a OTTOBRE 2023

img arte contemporanea ottobre

Ottobre è arrivato con un’esplosione di creatività contemporanea.
In questo affascinante mese autunnale, preparati a immergerti nelle tendenze del momento. Preparati a essere ispirato, stupito e incantato dalle nuove mostre che si svolgono nelle migliori gallerie d’arte d’Italia.

Alice Traforti ha selezionato le migliori mostre d’arte contemporanea da vedere. Ecco la lista degli eventi imperdibili che renderanno unico Ottobre.

Arte contemporanea: le mostre da vedere a Ottobre 2023

#5mostrealmese
#OTTOBRE2023

Le mostre di questo mese di ottobre ci accompagnano attraverso luoghi, paesaggi e spazi materici, dipinti e fotografati: interni ed esterni, vicini e lontani, reali o inventati.

Keep in art,
Alice

5 MOSTRE A OTTOBRE 2023: ARTE CONTEMPORANEA A ROMA, VENEZIA, NAPOLI E MILANO

Adegboyega Adesina, While the flower blooms, 2023, acrilico su tela, 150 x 120 cm

Adegboyega Adesina, While the flower blooms, 2023, acrilico su tela, 150 x 120 cm

ADEGBOYEGA ADESINA
THE VISITORS
a cura di Alessandro Romanini

Adegboyega Adesina (Lagos, 1998) presenta una decina di dipinti su tela in cui si fondono in maniera sincretica la dimensione personale, autobiografica con una riflessione allargata allo zeitgeist del suo paese e dell’esistente, facendo ascendere la prima a una valenza di carattere universale.
Altra unione armonica è quella che si stabilisce tra la riflessione sulla storia remota e prossima dell’Africa in generale e del suo Paese, la Nigeria in particolare, su fenomeni come il colonialismo e la costruzione di un futuro comune su scala globale, con un’apertura di natura esistenziale, declinata spesso in una chiave “spirituale”, che riguarda ogni singolo individuo vivente, con le sue aspettative e interrogativi (dal comunicato stampa)

opening mercoledì 04 ottobre, 19:00-21:00
fino al 11 novembre 2023
Anna Marra arte contemporanea, Roma

Link: https://www.galleriaannamarra.com/

Francesco Jodice e Antoni Muntadas

Francesco Jodice e Antoni Muntadas

Francesco Jodice e Antoni Muntadas
Altrove/Elsewhere
a cura di Bartomeu Mari

Dalla loro singolare prospettiva e dal loro corpus di opere, entrambi gli artisti hanno analizzato e rappresentato criticamente i fenomeni prodotti dalle diverse forme di globalizzazione nelle culture, nei paesaggi, nelle città e nelle società. Il loro lavoro ha un’innegabile componente realista e considera la pratica dell’arte come una forma di conoscenza, esperienza critica e impegno. Le prospettive estetiche e le metodologie che hanno sviluppato sono fortemente radicate nell’evoluzione delle tecnologie e dei mass media. Si concentrano sui loro effetti nei processi di costruzione e sviluppo di nuove identità locali e collettive, nonché sulle trasformazioni degli spazi pubblici con i linguaggi e i comportamenti che vi si sviluppano. (dal comunicato stampa)

opening sabato 07 ottobre, ore 12:00
fino al 02 dicembre 2023
Galleria Michela Rizzo, Venezia

Link: https://galleriamichelarizzo.net/

14.┬® Anders Petersen, Napoli, 2022.jpg

14.┬® Anders Petersen, Napoli, 2022.jpg

Anders Petersen
Napoli

Il corpus di circa sessanta fotografie in bianco e nero, di medie e grandi dimensioni, esposto in mostra è stato realizzato dall’artista svedese nel 2022 durante un periodo di residenza a Napoli a cura della stessa galleria, tra maggio, ottobre e novembre.
Con uno sguardo sensibile e innocente, privo di pregiudizi e sovrastrutture, Petersen (1944, vive e lavora a Stoccolma) si è immerso nella città partenopea, catturandone la vita: persone al lavoro, in vacanza, in festa, per strada, felici e tristi, giovani e anziane, forti e fragili.
Ne emerge un ritratto personale di una Napoli molto fisica, carnale, sensuale, a tratti tenera e fragile, a tratti più dura e primitiva, ma sempre trasudante una forte energia vitale.
La Napoli di Anders Petersen è una città dai bianchi e neri fortemente contrastati, lontana dall’immaginario colorato cui la città è generalmente associata, ma profondamente coerente e corrispondente alle forti contraddizioni che la caratterizzano. (dal comunicato stampa)

opening sabato 21 ottobre, ore 18 alla presenza dell’artista
fino al 31 gennaio 2024
Spot home gallery, Napoli

Link: https://www.spothomegallery.com/

Giuseppe UNCINI

Giuseppe UNCINI

Giuseppe UNCINI
a cura di Demetrio Paparoni

Realizzata in collaborazione con l’Archivio Uncini e con la curatela di Demetrio Paparoni, la mostra propone una lettura completa della produzione artistica di Uncini, permettendo di approfondire la sua evoluzione creativa partendo dagli anni ’60 all’ultimo periodo.
La mostra si snoda attraverso la lettura di opere selezionate, che coprono un arco temporale dal 1961 al 2007. Questa selezione permette di esplorare tutti i cicli principali dell’artista, tra cui “Cementoarmato”, “Mattoni”, “Ombre”, “Dimore”, “Spazi di ferro” e “Architetture”. Come fa notare il curatore Demetrio Paparoni: “gli anni Sessanta del Ventesimo secolo furono un periodo di grande fermento artistico, e Uncini, pur essendo influenzato dall’astrattismo materico europeo degli anni Cinquanta, ha cercato una “terza via”, concependo l’opera come una struttura autoportante, sintesi di una forma pura. (dal comunicato stampa)

opening lunedì 23 ottobre, ore 18.00
fino al 27 gennaio 2024
Dep Art Gallery, Milano

Link: https://www.depart.it/it/mostra-di-Giuseppe-Uncini-Opere-1961-2007-147.htm

Nicola Nannini, Accadde tutto una domenica mattina, 2023, olio su tela, cm 72x102

Nicola Nannini, Accadde tutto una domenica mattina, 2023, olio su tela, cm 72×102

Nicola Nannini
Segnali di vita
a cura di Ivan Quaroni

Nicola Nannini espone circa venti dipinti inediti e una installazione di grandi dimensioni composta da venti piccole tele, a rappresentare, i primi, l’evoluzione della sua ricerca sul paesaggio e, la seconda, un’evoluzione della sua indagine sul ritratto tipologico.
Il corpus di opere è caratterizzato dall’interpolazione tra paesaggio e ritratto, approfondendo il dialogo tra questi due generi pur riservando a ciascuno una misura di autonomia. Da una parte troviamo le case della bassa Padana, immerse in una pianura spopolata e silente, divenute simbolo di una condizione di provincialità archetipica e universale; dall’altra una pletora di personaggi che intrattengono con tale paesaggio un rapporto incongruo. Accanto a quelli che sembrano i tipici abitanti del luogo, si trovano infatti figure catapultate da un altro contesto geografico e culturale, quello dell’America degli anni Cinquanta o, meglio, della sua rappresentazione finzionale e cinematografica. (dal comunicato stampa)

opening martedì 24 ottobre, ore 18.30
fino al 31 gennaio 2024
Galleria Area\B, Milano

Link: http://www.areab.org/

ARTE CONTEMPORANEA OTTOBRE 2023: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!

WHITE CARRARA023 – STILL LIV(F)E. Le forme della scultura
fino al 01 ottobre2023, presso Palazzo Binelli e centro storico, Carrara

Silvia Inselvini- Notturni
fino al 10 ottobre 2023, presso Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta (LU)

INFINITY. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti.
fino al 15 ottobre 2023, presso Chiostro del Bramate, Roma

Giovanni Bonaldi/Yankele. Fuori dal bosco
fino al 20 ottobre 2023, presso Fondazione Mudima, Milano

Alessandro Pongan. TOTEM
fino al 21 ottobre 2023, presso BUILDING TERZO PIANO, Milano

ANDARE CON LE RADICI – Wurmkos
fino al 22 ottobre 2023, presso PAV – Parco Arte Vivente, Torino

MASSIMILIANO GATTI – Firaq…nostalgia
fino al 28 ottobre 2023, presso Studio La Città, Verona

Aldo Grazzi. Evanescenze
fino al 29 ottobre 2023, allo Spazio Berlendis, Venezia

Per scoprire tutte le imperdibili mostre che si svolgono nei musei e nelle sale espositivi di tutta Italia leggi la pagina dedicata alle Mostre 2023 in Italia: calendario mostre d’arte, dove troverai informazioni dettagliate su ciascuna mostra.
Se invece la tua passione per l’arte contemporanea è esclusiva dai un’occhiata alla sezione speciale dedicata alle mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2023.

ARTE CONTEMPORANEA OTTOBRE 2023: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!

PATONAZ. Franklyn Dzingai & Wilfred Timire
fino al 18 novembre 2023, presso Osart Gallery, Milano

BLOOMING IN PARADISE – Felice Limosani
fino al 12 novembre 2023, presso Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze

Plessi sposa Brixia
fino al 07 gennaio 2024, presso Museo di Santa Giulia e Brixia Parco Archeologico, Brescia

SARENCO. La platea dell’umanità
fino al 14 gennaio 2024, presso CAMeC, La Spezia

Come sempre, buona arte a tutti!
Alice

Post a cura di: Alice Traforti.

Condividi su

2 thoughts on “Arte contemporanea: le mostre da vedere a OTTOBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *