Pantheon di Roma: orari, biglietti e informazioni per la visita

Genova | cimitero monumentale

Il Pantheon romano nasce come tempio per celebrare gli antichi dei pagani. La sua storia è infatti diversa dal Pantheon di Parigi, ispirato a quello di Roma ma di età neoclassica, realizzato inizialmente come chiesa e poi diventato un simbolo di prodezze militari dopo la Rivoluzione Francese. Per visitare il Pantheon a Roma serve un biglietto di ingresso, che merita assolutamente l’acquisto.

Cosa sapere sul Pantheon

Costruito intorno al 118-125 d.C. per volere dell’imperatore Adriano, il Pantheon di Roma sostituì un precedente tempio commissionato da Marco Agrippa. Originariamente concepito come tempio dedicato a tutti gli dei, il Pantheon ha subito una trasformazione straordinaria nel corso dei secoli, diventando una chiesa cristiana nel 609 d.C., dedicata a Santa Maria ad Martyres. Questa transizione ha non solo salvato l’edificio dalla distruzione durante il medioevo, ma ha anche permesso al Pantheon di continuare ad essere un luogo vivo: anche oggi si svolgono nella struttura funzioni religiose.

Una delle caratteristiche più affascinanti del Pantheon è senza dubbio la sua cupola, tra le più grandi realizzate in calcestruzzo senza telaio. Al centro della cupola si trova l’oculus, un’apertura circolare che non solo è fonte di luce naturale, ma anche un collegamento simbolico tra il tempio e il cielo. È incredibile pensare che, attraverso questo oculus, la pioggia e la luce del sole entrano liberamente, creando uno spettacolo naturale unico all’interno dell’edificio.

All’interno del Pantheon, ti troverai poi circondato da monumenti funebri di personalità illustri, tra cui i re d’Italia e gli artisti Raffaello Sanzio e Annibale Carracci. Questa presenza aggiunge un ulteriore strato di significato storico e culturale a questo capolavoro architettonico.

Come visitare il Pantheon di Roma?

Contrariamente al passato, per accedere al Pantheon di Roma occorre acquistare un biglietto.
La formula “Fast Track” per il biglietto è un ottimo modo per assicurarsi un ingresso agevole e senza stress.
Questo biglietto speciale si acquista online e va cambiato con un voucher presso l’ufficio del turismo, che si trova a circa 5 minuti a piedi, in Piazza Navona.

Non solo questo ti permette un accesso rapido al monumento, ma include anche un’audioguida dettagliata del Pantheon, della durata di oltre mezz’ora, che ti svelerà i segreti e le storie nascoste di questo luogo incredibile. In aggiunta, riceverai un bonus audio per esplorare piazze e fontane di Roma, arricchendo la tua esperienza culturale nella Città Eterna.

Con questa tipologia di biglietto si può accedere al Pantheon dalle 10:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì, e fino alle 15:00 il sabato, mentre le visite non sono previste la domenica. La prenotazione si può annullare o riprogrammare fino a 24 ore prima dell’ingresso. L’accessibilità è garantita anche per chi si muove in sedia a rotelle. Per la visita, tieni in considerazione che il Pantheon è un luogo di culto, perciò è necessario indossare un abbigliamento adeguato: evita shorts e indumenti senza maniche.

Se desideri un’esperienza ancora più completa, è possibile optare per un tour guidato del Pantheon con una guida professionista. Questi tour, della durata di circa 40 minuti, partono dall’esterno del monumento e sono l’opportunità ideale per porre domande e scoprire aspetti meno noti del Pantheon. Anche questi biglietti offrono la possibilità di cancellazione fino a 24 ore prima della visita.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *