Museo di Capodimonte a Napoli: cosa vedere e come prenotare i biglietti

Napoli è rinomata per le sue specialità gastronomiche e il suo vivace folklore, ma non possiamo dimenticare che è anche una fucina di cultura e arte. Tra i vari musei di Napoli, il Museo di Capodimonte spicca per la sua collezione eccezionale: è qui che si trovano alcune delle opere d’arte più significative e imperdibili della città.

Cosa non perdere al Museo di Capodimonte

Nato dalla volontà di Carlo di Borbone, desideroso di creare uno spazio adeguato per la prestigiosa collezione Farnese iniziata nel Cinquecento, questo palazzo ha attraversato i secoli, trasformandosi da casa di caccia dei Borbone, immersa in un vasto e lussureggiante bosco, a reggia con sale fastosamente decorate. Oltre alle sue collezioni artistiche, il museo è un luogo di incomparabile bellezza: vanta giardini incantevoli e un panorama mozzafiato sulla città di Napoli.

Tra le principali opere esposte nel Museo di Capodimonte, alcune meritano una menzione speciale:

  • la Flagellazione di Cristo di Caravaggio: quest’opera di Caravaggio è un vero capolavoro di intensità emotiva e maestria tecnica, che cattura l’attenzione per il suo impatto visivo e la sua carica drammatica.
  • Parabola dei Ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio, degna rappresentante dei fiamminghi ospitati nel museo.
  • Danae di Tiziano: Tiziano, con la sua “Danae”, offre una rappresentazione sensuale e vibrante, ricca di dettagli.

In aggiunta, il Museo di Capodimonte ospita opere di artisti del calibro di Parmigianino, Filippino Lippi e Masaccio, tutti che partecipano alla ricchezza e varietà della collezione con il proprio stile unico.

Come prenotare i biglietti per il Museo di Capodimonte 

Prenotare i biglietti per il Museo di Capodimonte a Napoli è semplice e ci sono diverse opzioni che si adattano alle tue esigenze di visita.

Il biglietto standard ti permette di accedere all’intera collezione permanente del museo, oltre a eventuali mostre temporanee. Dopo aver acquistato il biglietto a questo link, è sufficiente mostrarlo sul tuo smartphone in biglietteria. Una notizia fantastica per le famiglie: i ragazzi sotto i 18 anni entrano gratuitamente.

Il museo è aperto ogni giorno, tranne il mercoledì, dalle 8:30 alle 19:30, mentre le sale delle mostra chiudono alle 17:30. Tieni presente che l’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura. Inoltre, il museo è completamente accessibile a chi si muove in sedia a rotelle. Con il biglietto standard hai anche la possibilità di annullare o riprogrammare la tua visita fino al giorno precedente. E per un ricordo speciale, non perdere l’occasione di creare una cartolina virtuale: scatta una foto durante la tua visita e inviala ai tuoi amici direttamente dal tuo smartphone.

Per un’esperienza più ampia, considera il biglietto combinato, che ti permette di immergerti nell’atmosfera borbonica visitando anche il Palazzo Reale di Napoli, situato nella centrale Piazza del Plebiscito, a un prezzo vantaggioso.

Se invece desideri una visita più approfondita e personalizzata, puoi esplorare il Museo di Capodimonte con una guida esperta che ti accompagnerà a vedere alcune delle opere d’arte più belle di Napoli.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *