Picasso a Napoli: il linguaggio delle idee in mostra a Napoli

Lapis Museum, Napoli | 10 Mag 2025 — 28 Set 2025
Autore: Caterina Stringhetta
event 10 Mag 2025 — 28 Set 2025
Picasso. Il Linguaggio delle Idee

Lapis Museum, Napoli

Hai mai pensato a Picasso come a un artista da palcoscenico?
Sì, proprio così: saltimbanco, incisore, ceramista, scenografo, poeta delle forme.
Se non l’hai mai visto da questa prospettiva, sappi che questa è la tua occasione perfetta per scoprirlo.

Dal 10 maggio al 28 settembre 2025, nella meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, nel cuore di Napoli, ti aspetta una mostra che è un piccolo evento teatrale in sé: “Picasso. Il linguaggio delle idee” e, fidati, qui le idee non sono solo pensate, sono scolpite, dipinte, danzate e perfino indossate.

Picasso Il Linguaggio delle Idee Napoli Mostra

Picasso in mostra al Lapis Museum di Napoli

Curata da Joan Abelló e Stefano Oliviero, questa esposizione ti porta dentro otto “scene” diverse del genio spagnolo, ognuna con una luce nuova. Non si tratta di un classico omaggio al maestro del cubismo perchè questa mostra va oltre e mette in risalto la versatilità creativa di Picasso, artista instancabile che non ha mai smesso di reinventarsi.

Immagina di passeggiare tra sculture e ceramiche, gouaches e incisioni, fotografie e costumi teatrali, mentre la Napoli antica vibra tutta intorno a te. È come se Picasso prendesse per mano Pulcinella e lo portasse in un circo intellettuale, pieno di colori e provocazioni.

Il percorso, ospitato negli spazi suggestivi del Lapis Museum, sotto la basilica, è composto da 107 opere, provenienti da collezioni private. Alcune sono originali, altre sono riproduzioni d’autore, realizzate dopo le opere di Picasso e dalle edizioni Madoura (la famosa bottega di ceramiche dove l’artista lavorò a lungo). Tutte le opere, originali e repliche, raccontano una stessa idea viva: l’arte come linguaggio universale, ironico, sperimentale e libero.

Le otto sezioni sono un invito a scoprire sfumature insolite.
Si parte da Picasso, Arlecchino e i saltimbanchi, che ci mostra un artista in dialogo con il mondo dello spettacolo. Si prosegue con Le Tricorne, Le incisioni e Le ceramiche, dove Picasso fa danzare l’argilla e l’acido su lastre metalliche. C’è spazio anche per la dolcezza familiare in Paloma, sezione dedicata alla figlia dell’artista, e per lo spirito giocoso e surreale in L’amico vagabondo divertente.

Ci sono poi i manifesti e le fotografie, che offrono uno sguardo intimo e diretto sul Picasso uomo e artista. Quello che sorride, che sperimenta, che ama stupire, ma anche quello che, anche quando sembra scherzare, sta facendo rivoluzione.

Picasso Il Linguaggio delle Idee Napoli

Perchè visitare la mostra

Questa mostra ha qualcosa di speciale poichè unisce il piacere della scoperta alla forza della semplicità. Non devi essere un esperto per godertela, devi solo lasciarti guidare dalla curiosità e da quell’inconfondibile energia creativa che solo Picasso sapeva sprigionare.

Inoltre vedere Picasso in una Basilica barocca nel cuore di Napoli è già di per sé un’esperienza indimenticabile.

Un contrasto perfetto tra sacro e profano, tra antico e moderno, tra idee e materia.

Picasso
Il Linguaggio delle Idee

Lapis Museum – Napoli
Dal 10 maggio al 28 settembre 2025

Orari:
Dal lunedì al venerdì 9.30 – 19.30
Sabato e domenica 9.30 – 20.30
Ultimo ingresso trenta minuti prima dell’orario di chiusura

Quindi se quest’estate cerchi qualcosa che ti sorprenda, ti diverti e ti lasci un pensiero in testa da portare via con te … Napoli ti aspetta, e anche Picasso.

Non mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter