Van Gogh, Renoir e Modigliani all’Ara Pacis: il sogno impressionista a Roma

Ara Pacis, Roma | 16 Gen 2026 — 03 Mag 2026
Autore: Caterina Stringhetta
event 16 Gen 2026 — 03 Mag 2026
Impressionismo e oltre

Ara Pacis, Roma

Hai mai desiderato trovarti faccia a faccia con un’opera di Renoir o Modigliani, senza prendere un volo per Parigi o New York? Se la risposta è sì, allora ho una notizia che ti farà brillare gli occhi: il Museo dell’Ara Pacis a Roma ospita una delle mostre più affascinanti della stagione.

Sto parlando di “Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts”, aperta dal 4 dicembre 2025 al 3 maggio 2026. Una rassegna che porta nella capitale ben cinquantadue opere provenienti da uno dei più prestigiosi musei degli Stati Uniti, il leggendario DIA di Detroit.

Impressionismo mostra Ara Pacis

All’Ara Pacis di Roma una sfilata di maestri, da Monet a Kandinskij

Il percorso espositivo si muove con eleganza tra la nascita dell’Impressionismo e le rivoluzioni artistiche delle avanguardie del primo Novecento. Troverai nomi che fanno tremare i polsi: Courbet, Renoir, Degas, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Picasso, Modigliani, Kandinskij e molti altri protagonisti della scena europea tra Otto e Novecento.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni, pensate per accompagnarti in un viaggio nella pittura moderna, tra luci naturali e luci artificiali, tra figure immerse nella natura e corpi restituiti con linee astratte.
È un’occasione preziosa per osservare da vicino le sperimentazioni che hanno riscritto il linguaggio dell’arte, trasformando la pittura in un campo di libertà visiva.

I capolavori che non puoi perderti

Tra le opere più celebri in mostra c’è “Donna in poltrona” di Pierre-Auguste Renoir, dipinta nel 1874.
È l’immagine-simbolo dell’intera esposizione, con i suoi toni morbidi e la luce calda che accarezza il volto della modella. Accanto a lei trovi “Bagnanti” di Paul Cézanne, realizzata tra il 1879 e il 1880, una tela che racchiude la tensione tra armonia classica e rivoluzione pittorica.

Ogni sala ti mette di fronte a scelte artistiche audaci, a contrasti di colore, a sguardi sospesi nel tempo. Ogni quadro sembra raccontare una tappa di quel lungo cammino che ha portato l’arte a guardare il mondo con occhi nuovi.

Impressionismo e oltre mostra Roma

Perchè visitare la mostra

Questa mostra non sarebbe stata possibile senza la generosità del Detroit Institute of Arts, un museo che custodisce oltre 65.000 opere e che, già all’inizio del Novecento, era tra i primi negli Stati Uniti ad accogliere le novità dell’arte europea. Portare a Roma una selezione così raffinata è un evento raro, da cogliere al volo.

Visitare Impressionismo e oltre all’Ara Pacis significa immergersi in un racconto fatto di luce, colore, sperimentazione e visioni. È un viaggio che inizia nella Parigi impressionista e si conclude nel fermento delle avanguardie, attraversando tutte le domande che la modernità ha rivolto alla pittura.

Informazioni sulla mostra

Hai già prenotato?

Puoi acquistare il biglietto online (clicca il bottone su questa pagina), evitare le code e prepararti a uno dei viaggi più belli che tu possa fare restando a Roma.

Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts
A cura di Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi
Museo dell’Ara Pacis, Roma
Fino al 3 maggio 2026

Raccontami poi quale opera ti ha incantato di più: io ho già la mia preferita, ma te la dico solo dopo che ci sei stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter