The Merchant of Venice – part 2
Ho avuto il privilegio di visitare la storica farmacia San Fantin, diventata il primo flagship store dell’ultimo progetto dell’azienda veneziana Mavive: “The Merchant of Venice”, una linea di alta profumeria strettamente legata a Venezia e alla sua storia. Visitare questo luogo è stata un esperienza straordinaria perché qui design, storia ed architettura si fondono e creano la cornice ideale per accogliere i prodotti “The Merchant of Venice”.
Il concept di “The Merchant of Venice” trae ispirazione e completamento proprio dal primo Museo del Profumo in Italia, fortemente voluto da Mavive e creato quest’anno attraverso l’accordo tra la storica Azienda veneziana di profumi e la Fondazione Musei Civici. Il legame tra Mavive e Venezia continua con l’apertura della prima Boutique monomarca presso l’antica farmacia di San Fantin. Nel cuore di Venezia e accanto al teatro La Fenice.
La farmacia fu aperta nel 1650 e nel 1848 venne completamente ristrutturata e decorata con mobilio in legno, statue fatte a mano e inserti in terracotta. Il progetto ha riportato alla sua originaria bellezza tutte le manifatture e le decorazioni, in cui i prodotti evocano storie di un antico passato. Dal XI al XV secolo i mercanti veneziani importavano spezie, tessuti, seta, pietre preziose, oro e olii essenziali che venivano comprati dalle famiglie Reali e dagli Aristocratici di tutta Europa. In questo contesto venivano organizzate delle carovane dette “Mude”, composte dalle caratteristiche galee che raggiungevano i luoghi di fulcro del commercio in tutto il mediterraneo importando ed esportando merci.
Le “Mude” sono la fonte di ispirazione dell’intera linea che vede nei 6 Eau de Parfum l’espressione più alta di bellezza estetica e raffinatezza olfattiva.
Museum Collection: Ad accompagnare gli Eau del Parfum, 40 fragranze monotematiche che riprendono le principali materie prime di Europa e Oriente.
The Perfumer Kit: Un elemento distintivo e affascinante di “The Merchant of Venice” è costituito dal kit del profumiere, che darà la possibilità al cliente di tradurre i propri desideri in fragranze, attraverso l’uso di fiale che contengono al loro interno dei mix di essenze rappresentative delle principali famiglie olfattive.
Photos – Courtesy of: Massimo Conte
Seguimi su:
About me
In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte