Degas il ritorno a Napoli, biglietti e informazioni sulla mostra

Presentazione stampa della mostra Degas il ritorno a Napoli

DEGAS IL RITORNO A NAPOLI, BIGLIETTI E INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Per la prima volta, dal 14 gennaio fino al 10 aprile, Napoli celebra l’artista francese con la mostra Degas, il ritorno a Napoli ed espone quasi 200 opere originali nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, a pochi passi da Palazzo Pignatelli di Monteleone, meglio conosciuto come Palazzo Degas.

Sin dalla giovinezza il pittore e scultore Edgar Degas ebbe uno stretto rapporto con l’Italia e soprattutto con la città di Napoli.
Nonostante questo legame fosse molto forte, nessuna mostra è mai stata organizzata a Napoli in onore di Degas, fino ad oggi. Ora questa vuoto viene colmato da una delle più interessanti mostre da vedere nel 2023 in Italia.

Degas il ritorno a Napoli

img biglietti mostra Degas Napoli

La mostra è divisa in tre aree tematiche.

  1. La prima, riferita agli anni giovanili di Degas, ricostruisce le atmosfere della Napoli di fine Ottocento, attraverso immagini storiche e l’analisi del ritratto del nonno Hilaire De Gas, primo importante dipinto realizzato a Napoli dal futuro pittore impressionista, e quello della famiglia Bellelli, suoi parenti, proposti in mostra in una riproduzione multimediale.
  2. Con la seconda sezione, dedicata ai temi distintivi dell’arte di Degas: le ballerine, prostitute, cavalli da corsa e café-chantant della Belle Époque, l’esposizione propone una galleria di disegni, studi preparatori, incisioni, litografie e xilografie, e tre sculture in bronzo.
  3. La terza area tematica riguarda la vita personale di Degas, le sue frequentazioni con altri artisti e gli anni più cupi della sua esistenza minata dalla cecità. In questa parte della mostra, sono esposte opere pittoriche e grafiche di artisti napoletani, come Filippo Palizzi, conosciuto alla Reale Accademia di Belle Arti di Napoli, con il quale Degas condivise il dissenso per l’insegnamento accademico.

Oltre alle più belle opere di Degas, in mostra anche trentaquattro fotografie realizzate da Degas, provenienti dalla Bibliothèque Nationale de France, che evidenziano l’interesse dell’artista per l’invenzione della fotografia quale strumento di studio per il movimento.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI DELLA MOSTRA DI DEGAS A NAPOLI

Degas, il ritorno a Napoli
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli
Dal 14 gennaio al 10 aprile

Biglietti
Costo biglietti a partire da 10 euro.
8 euro per i possessori del pass turistico Artecard, realizzato dalla società Scabec della Regione Campania per la promozione turistica della Campania.

Il biglietto può essere acquistato in biglietteria oppure online con ticketone.it.

Orari
La mostra è visitabile con orario continuato.
Giorni feriali dalle ore 9:30 alle 19:30
Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30.

 

Condividi su

4 thoughts on “Degas il ritorno a Napoli, biglietti e informazioni sulla mostra

  1. Ho visitato la mostra su Degas a Napoli ieri domenica 19 febbraio.
    Una vera delusione!!!
    Sia sul piano dei contenuti, sia sul piano dell’allestimento.
    Una vera delusione!

  2. Ci siamo mossi in cinque da Taranto. Non ci sono dipinti di Degas. Bellissime litografie. Tanti schizzi. Una mostra che per come è presentata è ai limiti della truffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *