Van Dyck

13/08/2013
Autore: Caterina Stringhetta
Tag: Barocco

Antoon (Anthony) van Dyck (1599 –1641) was a Flemish Baroque artist who became the leading court painter in England. He is most famous for his portraits of Charles I of England and his family and court, painted with a elegance that was to be the dominant influence on English portrait-painting for the next 150 years. He also painted biblical and mythologicalsubjects and was an important innovator in watercolourand etching.

Van Dyck studied under Peter Paul Rubens and was one of his most accomplished students.
He would often sketch his works as practise before executing the final version onto canvas.
His etchings in particular show his great ability to define light and shadow contrasts and his dexterity in creating fine lines and detail to ensure a realistic rendering of the sitter.
I believe that we can not marvel at his works. I present a small part of its production, but of great artistic impact. What do you think?
Antoon (Anthony) van Dyck (1599 –1641)  è stato un pittore barocco fiammingo che divenne il principale pittore della corte d’Inghilterra. È famoso per i suoi ritratti di Carlo I d’Inghilterra e della sua famiglia e della corte, dipinti con un’eleganza che che avrebbe influenzato la ritrattistica inglese dei 150 anni successivi. Dipinse anche soggetti biblicie mitologici, e fu un importante innovatore in acquerelloe incisione.
Van Dyck studiò con Peter Paul Rubens e fu uno dei suoi allievi più bravi. Era solito disegnare le sue opere prima di eseguire la versione finale sulla tela. Le sue incisioni, in particolare, mostrano la sua grande abilità nel definire i contrasti di luce e ombra e la sua bravura nella creazione di linee sottili e dettagli al fine di garantire una resa realistica del personaggio rappresentato.
Credo che non si possa non ammirare con stupore le sue opere. Vi presento una piccola parte della sua produzione, ma di grande impatto artistico. Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi su:

About me

In questo blog non ti spiego la storia dell’arte, ma racconto le storie di cui parla l’arte

Scopri di più
Iscriviti alla Newsletter